PAROLA DELLA SETTIMANA

Gesù collega all'amore l'osservanza dei Comandamenti. Se diciamo di amare Dio, ma non osserviamo la Sua Legge, non affermiamo il vero. Questa osservanza attirerà su di noi anche l'Amore del Padre. Tutto ciò che Gesù ci dice e ci chiede viene dal Padre.
Gesù ricorda queste cose prima della Sua Ascensione al Cielo per farci capire che è essenziale rispettare i Comandamenti di Dio. Aggiunge poi che lo Spirito Santo, che verrà inviato dal Padre per far nascere la Chiesa, la ispirerà e le ricorderà e le farà capire tutto ciò che Gesù ci ha insegnato. Gesù ci assicura che ci dona la Pace, ma la pace vera, non quella imperfetta e instabile che dà il mondo. La Pace di Dio è la Pace che non avrà fine.
Gesù non vuole nemmeno che la Chiesa nascente si rattristi per la Sua partenza per il Cielo, sia perché tornerà, sia, anche più, perché Egli va al Padre che è più grande di Lui.
Vuole che tutti i discepoli siano sereni e sappiano tutto questo prima che avvenga, perché possano credere quando avverrà. Questo vale, naturalmente, anche per noi, per rafforzare la nostra fede.
|